Fiat Panda: 40 anni di successi!

Buon compleanno Panda: “Regina Smart” made in Italy!

Quest’anno Panda compie 40 anni, un traguardo importante per la regina delle citycar! La prima Panda è stata presentata il 29 febbraio 1980 nel giardino del Quirinale. Da allora sono passati 40 anni di successi e record di vendite per l’utilitaria più apprezzata in Italia e nel mondo!

La Panda è stata prodotta in tre versioni:

  • Prima serie, prodotta dal 1980 al 2003;
  • Seconda serie, prodotta dal 2003 al 2012;
  • Terza serie, prodotta dal 2012 e attualmente in produzione.


Fiat Panda è da sempre sinonimo di semplicità, compattezza, accessibilità ed economicità.

Quest'anno, Panda festeggia 40 anni di successi! Il numero di auto vendute è da record: oltre 6 milioni di automobili immatricolate. Nell'anno 2009, inoltre, la vettura ha segnato il record di vendite con più di 290.000 unità vendute!


Rivoluzione e soluzioni intelligenti!

La prima generazione ha rappresentato una rivoluzione nel settore automobilistico, in quanto fu progettata con un motore bicilindrico raffreddato ad aria. Nel 1983 è stata la prima citycar con sistema di trazione integrale Steyr-Puch e nel 1986 la prima citycar con alimentazione diesel. Nel 1990 viene prodotta la versione elettrica, denominata Panda Elettra. Il 2006 vede il debutto della versione alimentata a metano, sempre lo stesso anno Fiat Panda è anche anche la prima auto ed a essere venduta online tramite e-commerce.

Venendo alle “soluzioni intelligenti” di oggi, la piccola Fiat è stata la prima vettura del suo segmento a montare la frenata d'emergenza e la prima ad essere equipaggiata con il Cradle (supporto per smartphone con navigazione Waze integrata nell'app Panda UConnect).


L'era dell'ibrido!

Quest'anno ha debuttato la nuova versione Hybrid con l'evoluto propulsore 1.0 Firefly, prima auto del gruppo Fiat ad adottare questa tecnologia insieme a 500.

La vettura, grazie al sistema BSG, permette di recuperare energia in frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio e sfruttarla per assistere il motore termico. Fanno parte della dotazione del modello alcuni equipaggiamenti inediti per la sicurezza, come il Pack D-Fence. Il pacchetto è composto da tre dispositivi che igienizzano l’abitacolo, come il filtro abitacolo ad alte prestazioni, l'air purifier e un'inedita Lampada a raggi UV che elimina fino al 99% dei batteri presenti sulle tutte le superfici!

Con questo equipaggiamento, Fiat Panda entra ancora nella storia e propone una soluzione alla più attuale necessità dell’automobilista di prestare attenzione al proprio benessere, specialmente in questo periodo di Covid. Il pacchetto D-Fence, infatti, aiuta ad igienizzare l’abitacolo dell’auto, per una mobilità confortevole e sicura!

La Fiat Panda è stata capace per 40 anni di stare al passo con i tempi, di generazione in generazione: un'auto adatta a qualsiasi esigenza e avventura, oggi come allora!

Buon compleanno Panda!