Ibrido secondo Fiat: nuova Panda e 500 Hybrid!

Fiat Panda e 500, saranno i primi modelli del Gruppo FCA nel segmento delle “piccole cittadine”, ad adottare la nuova tecnologia ibrida. Le nuove 500 e Panda Hybrid, disponibili dal 22 febbraio 2020, rivoluzioneranno ancora una volta la mobilità urbana, rendendo l'ibrido accessibile a tutti, diventando il nuovo riferimento in Europa per la mobilità urbana elettrificata in questo segmento.

Per la prima volta nella loro storia la 500 e la Panda verranno presentate con una serie speciale unica: l'esclusiva “Launch Edition”, con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri da 70cv della famiglia Firefly, al propulsore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio.

Rispetto al precedente 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione ibrida consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross. Il tutto senza rinunce in termini di prestazioni, fornisce un confort di marcia elevato grazie al sistema BSG, che assicura riavvii del termico silenziosi e senza vibrazioni. Questa soluzione offre al cliente tutti i vantaggi dell'omologazione come veicolo ibrido conforme alla normativa Euro 6D Final. Sono previste, infatti, importanti agevolazioni come la libertà di accesso e la circolazione nei centri urbani.

Internamente il rivestimento dei sedili è fedele alla filosofia di sostenibilità e si sposa perfettamente con la tecnologia Mild Hybrid e con lo spirito innovativo di Panda e 500. I sedili della Launch Edition sono realizzati utilizzando il filato Seaqual Yarn dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre.

Come funziona la tecnologia Mild Hybrid a benzina di FCA.

Il nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina, raccoglie l'eredità del celebre motore Fire e prevede la configurazione 1.0 a 3 cilindri con 70 CV a 6.000 giri / min e 92 Nm di coppia a 3.500 giri / min. La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena). La struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna hanno portato all'adozione di un rapporto di compressione particolarmente elevato (12: 1) che si traduce in un'efficienza termica elevata. Il basamento dei cilindri è realizzato in lega d'alluminio e appena ricevuto sia a ridurre i tempi di warm-up, sia a contenere il peso del motore in 77 kg.

Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed azionato dalla cinghia ausiliaria. Questo permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio e sfruttarla con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico e assisterlo in fase di accelerazione. Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche al di sotto dei 30 km / h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio: il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo. Nella modalità “veleggiamento”, la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.